TESMA CASHMERE nasce nel 1990 dalla grande esperienza di Edoardo Mariotti che fin da sempre ha lavorato nel settore tessile, in particolare occupandosi del riciclo delle fibre naturali. La nostra è infatti un’azienda di trasformazione delle materie prime tessili, incentrata soprattutto sulla produzione di cashmere riciclato.
La realtà aziendale
Nella nuova sede di Montemurlo, TESMA CASHMERE ospita oltre 1500 mq dedicati alla produzione affiancata da uffici amministrativi e commerciali.
La nostra è un’economia circolare fondata sulla regola delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero. Per questo al centro dell’etica aziendale di TESMA CASHMERE c’è il rispetto per l’ambiente.
i numeri di TESMA
0
Dipendenti a tempo pieno
+0
kg di maglie usate acquistate ogni anno
+0
kg di fibra prodotta ogni anno
+0
kg di CO2 risparmiata ogni anno
Economia circolare
TESMA CASHMERE acquista balle di maglie di cashmere usate da tutto il mondo con lo scopo di immetterle nuovamente all’interno del processo produttivo, senza la necessità di ricorrere ad una nuova tintura, evitando così inutili consumi di acqua, utilizzo di sostanze chimiche e lo sfruttamento intensivo dei pascoli.
Dopo un’attenta selezione, divisione per colore e pulizia, le maglie vengono riportate ad essere fibra attraverso l’utilizzo di speciali carde che conservano la morbidezza e la qualità. Lo scopo del processo è “tornare indietro” ossia generare nuovamente fibra tessile, pronta per essere trasformata in filato, tessuto ed infine in capo d’abbigliamento.
TESMA, un'icona di sostenibilità
Nutriamo un profondo rispetto per il nostro pianeta. TESMA CASHMERE detiene infatti la certificazione GRS (GLOBAL RECYCLED STANDARD), promossa da Textile Exchange, per le materie prime e il filato.
Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile e TESMA CASHMERE ne è la dimostrazione. Inoltre la nostra filiera si trova interamente nel distretto tessile pratese quindi è a km zero.
Global Recycled Standard
La certificazione GRS (Global Recycled Standard) è la più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. TESMA CASHMERE detiene la certificazione GRS sia per la fibra che per il filato.
Il Global Recycled Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile, tale industria infatti è la seconda più inquinante al mondo.
TESMA CASHMERE adottando la prospettiva dell'ecosostenibilità contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e anche te puoi farlo, acquistando i nostri prodotti che sono di qualità, durevoli nel tempo e soprattutto green!
Oltre a rigenerare fibra di Cashmere siamo produttori italiani di Maglieria Uomo – Donna in Cashmere Rigenerato e gestiamo tutta la filiera produttiva internamente, dalla materia prima al capo finito, compresi gli accessori.
Trattiamo prevalentemente filato di titolo 1/12000, 1/14000, 2/14000 e 2/26000, pronto per essere trasformato in un capo d’abbigliamento o in un accessorio della nostra collezione, con la possibilità di una completa personalizzazione in base alle diverse esigenze del cliente. Tutti gli articoli possono essere prodotti in finezze diverse (5, 7 e 12) e come tinto filo, tinto capo, offrendo anche altre lavorazioni.
Buy Less, Buy Better
TESMA CASHMERE ha a cuore il tema del riciclo per salvaguardare le risorse naturali. La nostra azienda realizza la “metamorfosi” da Cashmere, ricreando da una vecchia maglia nuova fibra e quindi nuovo filato, pronto a riprendere vita per la realizzazione di un nuovo indumento.
Il risultato finale è un capo rigenerato con un impatto ambientale pari a zero. Il riciclo è ciò che ci permetterà di salvare il mondo e tu puoi rappresentare il cambiamento adottando insieme a TESMA CASHMERE la strategia “buy less, buy better”.
Richiedi informazioni
Il nostro personale è sempre a tua disposizione per qualsiasi richiesta